La sala di sterilizzazione è per il nostro studio dentistico il cuore di tutta la struttura. Situata al centro dello studio risulta visibile sia dalla sala d'attesa che in tutto il percorso all'interno dell'area clinica. Per noi è importante che ogni singolo paziente possa constatare con i propri occhi l’attenzione che dedichiamo all’igiene. La posizione centrale è anche utile allo staff interno in modo da avere sempre sotto controllo l'igiene, la pulizia, la decontaminazione e disinfezione di tutto lo strumentario utilizzato fino alla sterilizzazione nell'autoclave che permette l'eliminazione di qualsiasi rischio di contaminazione crociata tra pazienti e personale interno ma anche tra pazienti e pazienti. La sala di sterilizzazione è adeguatamente attrezzata con macchinari a norma di legge e sottoposti a regolari controlli di buon funzionamento ed igiene.
Ogni singolo strumento odontoiatrico segue un rigido procedimento di sterilizzazione attraverso una serie di operazioni eseguite in sequenza.
1° passaggio: decontaminazione attraverso una vaschetta apposita 2° passaggio: pulizia nella vasca ad ultrasuoni 3° passaggio: lavaggio nella macchina lava-ferri 4° passaggio: asciugatura con apposito macchinario.
Alla fine di ogni ciclo di sterilizzazione, ogni singolo strumento viene imbustato, passato in autoclave ed etichettato.
Ogni etichetta emessa alla fine del ciclo di sterilizzazione riporta la data di sterilizzazione, il lotto e l'operatore che ha effettuato i controlli. Tutti i dati vengono salvati in un file consultabile in qualsiasi momento ed ogni etichetta viene riposta nella cartella del paziente. L’intero processo di etichettatura garantisce la rintracciabilità a tutela dei pazienti e degli operatori interni dello studio dentistico.
Lunedì – Venerdì 09:00 – 19.30
Sabato 09:00 – 13:00
Visita odontoiatrica completa a scopo preventivo e diagnostico.
Lascia il tuo nome e recapito telefonico. Ti ricontattiamo noi