L’igienista Dentale

L'Igienista Dentale

Chi è l’igienista dentale, di cosa si occupa e quali sono le sue competenze

L’igienista dentale è un operatore sanitario con una Laurea in Igiene Dentale e si occupa di prevenzione e terapia delle affezioni e delle problematiche del cavo orale.

Cosa fa l’igienista dentale?

La competenza primaria più conosciuta è la seduta di igiene dentale professionale, durante la quale vengono rimossi dalla bocca gli agenti responsabili di carie, gengivite e parodontite.

L’igienista valuta lo stato di salute della vostra bocca ed intercetta problematiche prima che peggiorino. Per questo motivo è consigliato sottoporsi ad una seduta di Igiene Dentale due volte all’anno.

Si prende cura del vostro sorriso, spiegandovi cosa e come usare i vari strumenti di igiene orale quotidiana quali spazzolino, filo interdentale, scovolino ecc…

Si occupa di prevenzione della carie attraverso la fluoroprofilassi, consigli nell’alimentazione identificando abitudini alimentari favorenti la carie, cosmetica dentale e sbiancamento, sigillature dentali.

Quando non è in studio svolge l’attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria, nell’ambito del sistema pubblico.

Come esercitare la professione di Igienista Dentale

Per esercitare la professione di Igienista Dentale è necessario acquisire competenze specifiche attraverso una Laurea triennale in Igiene Dentale e il conseguente riconoscimento di Dottore in Igiene Dentale.

Inoltre, è obbligatorio iscriversi all’Albo degli Igienisti Dentali (TSRM).